Non sono uno chef, ma una naturopata che cucina.

I corsi di cucina sono cominciati naturalmente, da diversi anni, sull’onda delle richieste dei clienti che avevano bisogno di vedere e sperimentare il modo di cucinare, il sapore e le consistenze di alimenti spesso dimenticati  o per mancanza di tempo (cereali e legumi in primis) o perchè non appartengono alle abitudini alimentari della persona.

L’alimentazione racchiude tutta una serie di valori e di possibilità da esplorare: “allargare il piatto” andando alla scoperta di nuovi cibi e tecniche di cottura, ritrovare tradizioni perdute, o semplicemente sfatare il mito della mancanza di tempo in cucina. Tantissime ricette sono semplici, veloci e gustose: con un minimo di organizzazione anche il più impegnato/a (per una par condicio ai fornelli) può realizzare un pasto sano con ingredienti freschi.

I corsi di cucina hanno carattere teorico – pratico: si parla, si cucina, si può cucinare assieme, e soprattutto si mangia assieme quanto preparato durante il corso. Nel momento conviviale nascono domande, condivisioni, apprezzamenti e suggerimenti che servono a me per migliorare continuamente la mia offerta e ai partecipanti per ottimizzare la loro esperienza, renderla più incisiva e piacevole.

I corsi hanno una durata che varia dalle due alle tre ore ed ogni lezione è impostata in modo da essere autoconclusiva: in questo modo anche se il corso presenta più lezioni, la partecipazione ad una singola lezione risulta proficua ed incisiva.

Gli argomenti variano anche in base alle richieste: i corsi vengono svolti nello spazio cucina di Benessere su Misura ma sono anche itineranti, presso le realtà (negozi, associazioni, comuni…) che ne vogliono ospitare e co-organizzare uno. Nella sezione Appuntamenti saranno visibili le date.

Tra i corsi che propongo:

  • cucina stagionale: quattro incontri nell’anno, ad ogni cambio di stagione per seguire la stagionalità ed i bisogni del nostro corpo al meglio
  • cucina per intolleranze (glutine, latticini….). Nelle problematiche di intolleranze e gluten sensivity seguo le indicazioni del dott. Attilio Speciani, di cui ho seguito i corsi, che lavora con reintroduzione, rotazione ed abbassamento della reattività da cibo e non con eliminazione.
  • cucinare vegetariano e vegano
  • cucina anti infiammazioni: prevenire l’infiammazione cronica mangiando bene
  • corsi di svezzamento ed alimentazione per l’infanzia

 

2 pensieri su “Corsi di cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *