io

Sono Maddalena Bolognesi, naturopata
ed educatrice alimentare.
Lavoro da trent’anni nel campo dell’educazione
alimentare e dell’approccio
olistico al benessere personale.
Collaboro con enti, scuole, associazioni e
negozi specializzati per consulenze
individuali alla persona e progetti di
educazione sensoriale e nutrizionale
collettivi.

Sono figlia d’arte e del libretto rosso della macrobiotica di George Oshawa.

Nel 1976 mio padre ebbe un serio problema di salute che migliorò in modo impressionante con un cambio alimentare, il regime macrobiotico per l’appunto, di cui esisteva in circolazione allora quell’unico libro.

Cominciò così un pellegrinaggio familiare in Europa alla ricerca di scuole, corsi e formazione sulla medicina allora alternativa, oggi complementare e la nutrizione.

Sono quindi entrata in contatto giovanissima con il mondo della medicina alternativa ed ho seguito corsi di alimentazione naturale e cucina, da Londra (Kushi Institute) ai più recenti studi in nutrizione (CNM Italia, Padova).

La mia formazione come naturopata è proseguita presso l’Istituto “Riza Psicosomatica” di Bologna ed il mio percorso mi ha portato alla ricerca di un equilibrio in senso olistico, dove corpo, mente e spirito “collaborano” al benessere.

Nel 1989 ho tenuto corsi per cuochi ed insegnanti nel corso dei progetti di introduzione dei nuovi menù bio – mediterranei nelle scuole di Reggio Emilia e provincia.

Promuovo da allora fondamentalmente questo tipo di alimentazione, nella sua accezione più autentica, ma mi occupo anche di alimentazione vegetariana, vegana e per intolleranti, aiutando ad equilibrarle con corrette sostituzioni.

Mi ritengo una curiosa in perenne formazione; amo le storie raccontate con qualunque mezzo (cinema, libri, musica, fumetti.) Pratico meditazione ed aikido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *