Laboratorio del gusto sui prodotti caseari: comincia così la collaborazione con l’azienda agricola Zoff di Cormòns (Gorizia) che ospiterà un laboratorio sensoriale e culturale alla scoperta dei formaggi.

Sabato 7 ottobre, dalle 15 alle 17 sarò presso l’azienda e condurrò questo percorso. Lo scopo è utilizzare lo strumento della degustazione e dell’analisi sensoriale (ne daremo i rudimenti) per ragionare sulla qualità dei formaggi e per avere dei parametri attraverso i quali scegliere un prodotto di eccellenza.

A livello nutrizionale infatti, in un periodo in cui il nostro stile di vita, decisamente sedentario, richiederebbe un apporto ridotto di latticini (un cibo energeticamente molto concentrato, adatto ai camminatori), diventa importantissimo imparare ad accordarne la quantità al nostro stile di vita ed a sceglierli di ottima qualità.

I latticini infatti presentano un paradosso interessante: è vero che sono un cibo ricco di grassi e che apparentemente sarebbe meglio sceglierli magri o “light”, ma è altrettanto vero che nel grasso di un formaggio o di un burro di buona qualità, derivato da mucche che hanno ruminato e pascolato il più possibile, o mangiato fieno, sono presenti le vitamine liposolubili, soprattutto la vit. A e la vit. D.

Nella nostra alimentazione succede spesso che compriamo yoghurt e formaggi “light” e poi corriamo in erboristeria a comprare integratori di…vit D.

Non è solo una questione di scegliere  latticini prodotti con latte intero, ma di aver allevato gli animali in modo etologicamente corretto (rumine e pascolo) così da permettere che attraverso lo stile di vita dell’animale, il latte si arricchisca delle vitamine.

Al laboratorio del gusto assaggeremo i  formaggi prodotti in azienda, prevalentemente da latte crudo e da animali che hanno pascolato e continueremo questa riflessione ed altre nelle due ore di incontro.

La qualità oggigiorno si accompagna con benessere e salute e lo scopriremo nel modo più gustoso possibile.

 

Giallo Latte! Laboratorio del gusto a Cormòns

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *