Dal 28 settembre 2017, ogni giovedì mattina dalle h. 9.45 alle h. 10.45 proporrò presso Spazio Oblò in via Marinoni 11 ad Udine “Merendainsieme”,  uno spazio riservato alle famiglie con bambini nella fascia 10 – 36 mesi.

Si tratterà di un laboratorio dove prepareremo assieme la merenda per i bambini presenti, ma soprattutto uno spazio di dialogo e confronto per tutta la famiglia intorno a temi importanti come l’alimentazione equilibrata, la salute a tavola per i bambini ma anche per tutta la famiglia.

L’esempio in tavola è infatti la migliore modalità di insegnamento: l’alimento è un fattore culturale e viene veicolato dal proprio contesto sociale: famiglia, scuola, adulti di riferimento, spazi di convivialità. Da qui il bambino ricava le proprie certezze ed abitudini.

Per i bambini le abitudini sono rassicuranti e non tutti i bimbi apprezzano da subito le novità: per questo il cibo che si vuole veicolare è bene che sia prima inserito nella routine di famiglia, visto, rivisto e riproposto. In questo modo  finirà per essere acquisito naturalmente.

Quando un bambino dice no ad un alimento intende: “no, qui ed ora”. Mai arrendersi e interpretarlo come una sentenza definitiva. Cucinato in modo diverso, proposto in altri momenti, in contesti diversi e da adulti diversi, può dare risposte diverse. Un esempio classico si verifica quando il bambino a casa non mangia un cibo, mentre alla mensa della scuola materna lo spazzola tranquillamente.

Merenda insieme a Spazio Oblò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *