“Cucinainsieme”: laboratori di cucina e della merenda per i bambini del centro estivo di Spazio Oblò, spazio di promozione sociale e progettualità per la famiglia, dal 19 giugno all’8 settembre 2017.

Ogni venerdì, alla fine della settimana,  con i bambini presenti abbiamo preparato la loro merenda ed il loro pranzo, utilizzando la forma del gioco, del laboratorio sensoriale ed esperienziale.

Toccare, annusare, conoscere e riconoscere: l’alimento passa attraverso i sensi per diventare alimento culturale, proposto dal proprio gruppo sociale (famiglia, mensa scolastica…) e carico dei  significati positivi (ad es.”ti fa crescere bene”) o negativi (ad es. “il pesce puzza”) che ereditiamo.

Maneggiarlo, vederlo trasformare in piatto grazie alle proprie mani permette ai bambini di aprire nuove finestre, di assaggiare cammin facendo, di scoprire che quello che non piace a loro magari piace ad altri.

Si imparano ad usare strumenti di cucina (con la supervisione di un adulto): tagliare, affettare, sbucciare….a sentirsi responsabilizzati nel fare e al piacere di concorrere a  creare tutti assieme un progetto: se poi è buono e goloso come la propria merenda o il proprio pranzo, ancora meglio!

Dall’esperienza dei laboratori di cucina nasce un piccolo ricettario con quanto realizzato assieme ai bambini, testato ed apprezzato dai protagonisti.

La parola guida nello scegliere i prodotti è stata la stagionalità ed ove possibile, la scelta di una materia prima locale o quanto meno friulana, in maniera da avere alimenti più freschi possibile e quindi più ricchi di nutrienti.

Alcuni cibi, non conosciuti da tutti, sono stati riproposti più volte, in forme diverse ed alla fine hanno riscosso un interesse maggiore. Allo stesso tempo ai bambini è stato chiesto di assaggiare ed annusare tutto nella fase “sono il cuoco”, perchè il cuoco deve conoscere gli alimenti che trasforma, ma sono stati lasciati liberi di scegliere se aggiungere o meno diversi ingredienti e quindi tutte le ricette sono state modificate in corso d’opera.

A questo link è possibile visualizzare e scaricare il ricettario.

“Cucinainsieme” con Spazio Oblò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *